Italiani, popolo di scrittori.

Tutti scrivono. Un’ossessione compulsiva dilagante, endemica; ha preso giovani, vecchi, bambini. Uomini e donne, persone comuni e personaggi famosi. Ha colpito anche me, purtroppo; mi sto curando con lunghe passeggiate all’aria aperta e farmaci omeopatici orali, tipo la letteratura russa. Un passo alla volta, ci vorrà tempo ma sono ottimista. Mentre affronto il lungo percorso … Continua a leggere…

The Grapes of Wrath

I “Grappoli dell’ira”, bellissimo titolo in lingua originale del romanzo “Furore”, il capolavoro di John Steimbeck. All’Editore Bompiani si deve il titolo dell’edizione italiana del 1940. Facciamo un passo indietro. Prima del romanzo di Steimbeck, vorrei parlare di un tizio che ha un blog e che per almeno sei mesi non si è degnato di … Continua a leggere…

Un nuovo libro

Uomini difettosi Gianluca Maleti

È uscito “Uomini difettosi” edito da Antonio Tombolini, che ringrazio assieme ai redattori e collaboratori della casa editrice, tutti molto cortesi e professionali. Ringrazio in particolare Alvaro Zerboni, il curatore della collana “Le Baccanti”, un uomo d’altri tempi che purtroppo ho avuto il piacere di conoscere solo al telefono. “Uomini difettosi” nonostante la copertina dark … Continua a leggere…

Cose di altri tempi.

Tutte le mattine, verso le otto, sulla ciclabile nel parco di fronte a casa mia passa un tizio con una Vespa 50 d’epoca. Ha il motore truccato, ne riconosco il rumore da lontano. Il tizio porta a scuola un bimbetto in piedi sulla pedana, aggrappato al manubrio. È appena più alto del fanale della Vespa … Continua a leggere…