3 Ville NZEB

A noi Italiani gli acronimi anglosassoni piacciono un sacco. Uno in particolare rispecchia in pieno la nostra italianità: NIMBY (fate quello che vi pare basta che stiate alla larga dal mio giardinetto). A ogni modo, NZEB significa nearly zero energy building, cioè edificio con consumo energetico pari quasi a zero. Bisogna ammetterlo, fa figo. Ci … Continua a leggere…

La settimana di Ferragosto

Si capisce – che è la settimana di Ferragosto – perchè di giorno c’è meno gente in giro che durante il lockdown. Poi perchè fa caldo, l’anticiclone nordafricano fa segnare 37 gradi e molta umidità. Quel tipo di caldo che ispira ai metereologi suggestioni da inferno dantesco. Si capisce anche dalle foto dei politici in … Continua a leggere…

Una splendida giornata

È difficile stare in casa con una giornata così. Difficile spiegare il perché a un bambino di cinque anni, anche con parole semplici. Per gli adulti è più facile: mentre scrivo – e non lo faccio da molti mesi – il numero delle vittime in Italia è salito a 1441. Un numero palindromo, sinistro, terribile. … Continua a leggere…

2019 – Via Ghiaroni, Modena

Questa mi è venuta alla Richard Meier: bianca. Un maestro. Che poi – in fondo – una casa nuova è una pagina bianca su cui scrivere la propria vita.

2022 – Via Edison, Modena

Ho visitato il Guggenheim nell’estate del 2000. C’era una mostra meravigliosa, “1900 Art at the Crossroad”. Quando mangi con gusto una torta qualche briciolina ti rimane addosso, sempre.